5 momenti gastronomici che non possono mancare al matrimonio
I ricevimenti di nozze sono sempre più un’occasione per coinvolgere sposi e invitati in un viaggio gastronomico alla scoperta di sapori e abbinamenti sempre nuovi. Ecco perché le coppie di sposi, guidate da catering o chef esperti, amano arricchire il menù di nozze con dei momenti culinari esclusivi durante i quali si propongono ai commensali specialità di ogni tipo, dagli assaggi di prodotti più tradizionali alle pietanze più esotiche e particolari.
Ma come si fanno a scegliere gli “angoli del gusto” più adatti al proprio ricevimento di nozze?
In questo articolo vi indichiamo 5 momenti gastronomici che proprio non possono mancare al matrimonio.
Angolo dei crudi di pesce, del sushi e delle ostriche
I corner degustazione più trendy sono quelli dedicati ai crudi di pesce, proponendo deliziose e delicate tartare di tonno, carpacci di salmone, tartine al caviale e gamberi rossi. Se amate il sushi potrete sorprendere gli invitati con un angolo dedicato alle specialità nipponiche, magari da affiancare a corner più tradizionali per creare accostamenti tra tradizioni gastronomiche differenti. Hosomaki, futomaki, nigiri e rolls, con la loro caratteristica di “finger food”, ben si prestano a un buffet in cui gli ospiti possono assaporarli in piedi con le classiche bacchette giapponesi.
Un altro corner molto apprezzato è l’angolo delle ostriche perché offre all’evento un tocco di classe e raffinatezza, affascinando gli ospiti con la mise en place scenografica del banchetto.
Corner della tradizione
Dare un tocco “rustico” ai matrimoni va sempre più di moda per offrire agli ospiti un’esperienza gastronomica autentica, ispirata ai sapori genuini della tradizione. I prodotti più indicati per questa tipologia di degustazione sono i formaggi, come ad esempio il caciocavallo, o la mozzarella, accompagnati da salumi e prodotti tipici del territorio, come miele e confetture.
Uno dei momenti di maggiore tendenza, in cui si mescolano showcooking e degustazione, è la preparazione dal vivo della mozzarella, che può offrire un tocco country chic all’evento. La degustazione comprende trecce e bocconcini di mozzarella, provola, ricotta e altri prodotti caseari di altissima qualità. Per stupire ancora di più gli invitati si può allestire anche lo scenografico corner del caciocavallo impiccato sulla brace, da gustare con crostoni di pane cotto a legna serviti con il gustoso formaggio sciolto.
Degustazione di vini
Uno dei percorsi di gusto più classici da allestire a un matrimonio è la degustazione di vini. Agli ospiti possono essere proposte delle pietanze particolari e in abbinamento a ognuna di esse un vino servito da un sommelier professionista. Questo momento può essere anche affiancato al pranzo o alla cena, arricchendo e personalizzando ancora di più il banchetto.
Angolo cubano
La conclusione del ricevimento è ormai caratterizzata dall’angolo cubano dedicato alla degustazione di diverse tipologie di rum abbinate al cioccolato fondente o aromatizzato, da accompagnare con i celebri sigari cubani. Un corner che rappresenta un momento di relax in cui gli invitati possono conversare dopo il banchetto.
Sweet table
Sono sempre di più le coppie di sposi che scelgono lo sweet table per concludere il ricevimento nuziale. L’angolo dei dolci segue il momento del taglio della torta e rappresenta un vero e proprio allestimento, curato e decorato in tutti i dettagli per stupire i propri ospiti con un tripudio di leccornie di ogni tipo: dolci tradizionali come tiramisù e cestini alla frutta, ma anche bicchierini con creme al cucchiaio e specialità americane come mini donuts, cupcake e cheesecake. Se il matrimonio si svolge in estate si può aggiungere allo sweet table anche una degustazione di gelato, oppure acccompagnare i dolci con drink freschi e particolari, come centrifughe, succhi di frutta e limonate.
Desiderate organizzare un momento degustazione per il vostro matrimonio?
Noi di Sire Ricevimenti realizzeremo tutti i vostri sogni.