Apertura o inaugurazione di store: come trasformarli in un evento aziendale
L’avvio di un’attività commerciale, come un grande store, è un processo lungo e delicato, che prevede una corsa a ostacoli tra passaggi burocratici, accordi con i fornitori, reclutamento dello staff, allestimento e arredo del punto vendita. Tutti questi sforzi potranno essere ripagati organizzando un evento di inaugurazione per l’apertura ufficiale dell’attività, tappa fondamentale per trasmettere lo spirito dell’azienda, caricare d’entusiasmo i dipendenti e, ovviamente, farsi notare sul territorio. Insomma, l’inaugurazione di un’attività commerciale è un importante biglietto da visita per farsi conoscere dai clienti e per far parlare di sé. Ecco perché è importante pianificarla in ogni dettaglio, inserendo elementi che possano sorprendere piacevolmente i presenti.
Il catering perfetto per un’inaugurazione di successo
L’apertura di una nuova attività può rivelarsi una leva di marketing strategica perché crea l’occasione giusta per far conoscere i valori dell’azienda, per stabilire rapporti di business con fornitori e per aprire le strade di comunicazione con futuri clienti. Inoltre, consente all’azienda di raccontare la propria realtà, coinvolgere gli spettatori e creare emozioni, in modo da fare la differenza in un mercato sempre più carico di informazioni.
Ecco perché è importante pensare al momento probabilmente più atteso dai partecipanti: il buffet d’inaugurazione. Offrire un aperitivo, un’apericena o un rinfresco con assaggi e degustazioni è un’ottima idea per deliziare il palato dei propri ospiti. Meglio, quindi, scegliere prodotti e ingredienti di alta qualità, pietanze tipiche del territorio e sapori variegati che vanno dal salato al dolce. Ovviamente per un buon buffet è necessario affidarsi a un’ottima azienda di catering che possa fornire anche un servizio impeccabile, con camerieri e hostess professionisti.
Omaggi e momenti speciali per fidelizzare i clienti
In fase di pianificazione dell’evento di inaugurazione è bene individuare la clientela di riferimento, cogliendo le caratteristiche del pubblico e le necessità che si andranno a soddisfare, affinché l’evento sia di sicuro successo. Dopodiché si potranno organizzare momenti speciali di fidelizzazione pensati ad hoc per il target scelto, come quelli musicali, d’intrattenimento e anche una distribuzione di piccoli omaggi. Il ruolo dei regali e dei gadget è proprio quello di farsi ricordare positivamente dai partecipanti.
Non bisogna dimenticare che l’obiettivo dell’inaugurazione è “vendere” la propria attività, di conseguenza i cadeau possono essere anche dei prodotti del punto vendita o, in generale, qualcosa che consenta un piccolo “assaggio” delle potenzialità dell’attività che possa innescare il passaparola.
Se desideri organizzare un’inaugurazione per la tua attività commerciale, affidati a Sire Ricevimenti. Metteremo a tua disposizione eccellenza, professionalità e innovazione negli allestimenti, preparativi e catering da offrire affinché l’evento sia indimenticabile.