Taking too long? Close loading screen.

Come creare una perfetta atmosfera al matrimonio: 3 suggerimenti

Sire Blog

C’è la coppia di sposi e ci sono gli invitati, come gli amici e i familiari. Poi c’è la cerimonia, religiosa o civile, l’ingresso nella location scelta per il ricevimento, il brindisi seguito dal pranzo o dalla cena nuziale, e poi c’è il gran finale con tanto di wedding cake e lancio del bouquet. Ma oltre a questi momenti chiave, in ogni matrimonio ci sono anche tanti piccoli dettagli in grado di conferire quel tocco di magia e una dimensione da sogno a tutto il contesto, e che tutti i partecipanti ricorderanno. Sono quegli elementi che contribuiscono a dar vita a una sensazione tanto immateriale quanto fondamentale: l’atmosfera del matrimonio.

 Ma quali sono i fattori da non sottovalutare e che determinano la creazione della perfetta atmosfera del matrimonio? E come si fanno a pianificare e realizzare in modo da rendere unico ed esclusivo l’evento nuziale? Vediamoli nel dettaglio. 

L’illuminazione al matrimonio: luci per un’atmosfera suggestiva

Tra gli elementi in grado di donare un’atmosfera particolarmente magica alla location c’è l’illuminazione, soprattutto se l’evento si svolge di sera. La scelta delle luci per il ricevimento, o anche per la cerimonia civile, va fatta in base al mood che si desidera trasmettere agli ospiti. Se volete un’atmosfera romantica puntate su luci soffuse, magari emanate da candele collocate all’interno di vasetti in vetro da disporre a centrotavola, o da situare lungo il vialetto d’ingresso, oppure optate per delle candele galleggianti che fluttuano sull’acqua della piscina o di una fontana.

Per un effetto più country chic optate per le catene di lampadine elettriche o ghirlande di luci da collocare in spiaggia o in un giardino. Se amate un’atmosfera più sontuosa e sofisticata scegliete dei candelabri, che possono essere di diverso materiale, come legno, ferro o argento. Potrete collocarli a centrotavola o, se molto alti, illuminare le zone esterne per dei momenti speciali, come la confettata o il lancio del bouquet. Se il vostro matrimonio è in stile vintage, scegliete delle grandi lanterne per illuminare degli angoli relax.

 La musica al matrimonio: la colonna sonora delle emozioni

Il secondo elemento da considerare per conferire la giusta atmosfera al matrimonio è la musica. Si dice che “La musica è un fluido in divenire, un linguaggio evanescente; ascoltandola entriamo in un’altra vita e in un altro tempo. Siamo altrove”. Possiamo considerare la musica come la colonna sonora delle nostre vite, quindi in grado di emozionare ed enfatizzare i diversi momenti della celebrazione di un matrimonio e del ricevimento nuziale. Ma come si sceglie la colonna sonora di un matrimonio? Bisogna, ovviamente, ascoltare le esigenze e i gusti degli sposi, sia in termini di brani o generi musicali che esprimano il mood del matrimonio, sia in termini di modalità di diffusione, se preferiscono, ad esempio, la musica dal vivo o un djset. Particolare attenzione va prestata al volume, che sia gradevole e leggero consentendo sempre agli ospiti di conversare in modo rilassato.

 Gli allestimenti del matrimonio: colori, materiali e stile

Un altro importante aspetto da considerare è quello relativo agli allestimenti. Si potrebbe affermare che il “cuore” di un matrimonio o un ricevimento sia espresso proprio dagli allestimenti, in grado di tasmettere la personalità degli sposi e di conseguenza l’atmosfera a loro più adatta. Gli allestimenti sono composti di diversi elementi, tutti da scegliere e gestire con cura, in quanto contribuiscono a creare lo spirito dell’evento.
Lo stile, il tema, i colori, i materiali, le decorazioni, i fiori, rappresentano l’insieme che farà sì che il risultato complessivo sia una giornata magica tutta da ricordare.

 

Desideri creare l’atmosfera perfetta per il tuo matrimonio?

Con Sire Ricevimenti potrai organizzare il matrimonio che hai sempre desiderato, creando l’atmosfera che renderà uniche le tue nozze.

 

Contattaci

  +39.081.556.08.56

  WhatsApp

  Chat facebook

  Scrivi email

Scopri le location per il tuo Matrimonio

Scopri le location per il tuo Evento Aziendale

Catering & Banqueting

× Chatta con noi!