Sire Blog
Come organizzare un evento ecosostenibile: 5 consigli da seguire
Le aziende attente all’ambiente sono sempre di più e, tra le loro buone azioni per essere 100% ecofriendly, c’è anche quella di organizzare iniziative ed eventi a impatto zero. Questa pratica è un modo per coinvolgere i partecipanti in un’occasione conviviale che possa ridurre l’impatto ambientale e trasmettere il buon esempio, a cui tutti potranno ispirarsi. Ma come si organizza un evento ecosostenibile? Bastano delle piccole (ma buone) idee per pianificare e allestire un evento di successo e per di più sostenibile, non solo per cavalcare un trend del momento ma per abbracciare una vera filosofia green che può diventare la base per una vera e propria rivoluzione nella nostra società.
5 idee per organizzare un evento ecosostenibile
Per rendere il proprio evento ecosostenibile si può iniziare con piccole e grandi pratiche di buon senso che possono portare a ottimi risultati. Vi diamo 5 idee da seguire per organizzare un evento che rispetti l’ambiente, sensibilizzando i partecipanti.
Cibo sostenibile
Anche nel mondo degli eventi è sempre più ampia l’offerta di cibi biologici, prodotti a km 0 o distribuiti dal commercio equo e solidale da proporre ai visitatori. Sire Ricevimenti ti guiderà con le migliori proposte di menù per una scelta responsabile.
Digitale vs stampa su carta
La riduzione dell’impatto ambientale può essere incrementata attraverso l’uso del digitale. La condivisione della tematica trattata nell’evento o l’invio di eventuali brochure possono avvenire esclusivamente online per ridurre al minimo l’uso della carta. Se, invece, la carta va necessariamente utilizzata, si consiglia la scelta di materiali riciclati o riutilizzabili per creare gli allestimenti e gli altri materiali.
Mezzi di trasporto
Si consiglia di valutare la possibilità di offrire un servizio aggiuntivo di autobus per gli assistenti che permetta di accompagnarli alle stazioni più vicine, promuovendo così buone pratiche di mobilità condivisa e di un minore impatto ambientale.
Gestione dei rifiuti
Per poter ridurre al minimo i rifiuti che non possono essere smaltiti, consigliamo di incrementare un controllo per quanto riguarda la corretta gestione della raccolta differenziata.
Rispecchiare concretamente i valori del brand
La sostenibilità diventerà sempre più uno strumento per migliorare le performance dell’azienda, esprimendo attraverso le buone pratiche i valori del proprio brand.
Oltre a organizzare e allestire eventi green, è importante anche trasmettere allo staff, e persino ai propri clienti, le buone abitudini per arrivare a tali eventi davvero in linea con la filosofia green.
Hai deciso di organizzare il tuo evento ecofriendly a Napoli?
Sire Ricevimenti ti aspetta per trovare insieme a te la scelta migliore. Contattaci subito.