Sire Blog
Disposizione dei tavoli al matrimonio: come organizzarla in 6 passi
È arrivato il momento di affrontare il vero rompicapo dell’organizzazione delle vostre nozze, uno dei momenti più difficili e stancanti per i tanti aspetti da prendere in considerazione: la distribuzione degli ospiti ai tavoli.
Per non stressarsi troppo, meglio pianificare tutto in anticipo, valutando le diverse tipologie di legami esistenti tra i vostri invitati e le loro personalità. Ovviamente nessuno meglio di voi conosce i vostri ospiti, ma noi di Sire vorremmo sostenervi dandovi alcuni utili consigli!
Partiamo subito con le due cose fondamentali di cui avrete bisogno per iniziare: lista completa degli invitati con le richieste alimentari e la loro età, oltre a una piantina della sala con la disposizione dei tavoli.
I 6 passi da seguire per distribuire gli ospiti ai tavoli
- È importante dividere gli ospiti per categoria: familiari, amici dell’uno e dell’altro, amici comuni, eccetera. Questo vi semplificherà tutti gli altri passi.
- I familiari vanno suddivisi per rango, il che significa che i vostri genitori e testimoni hanno il rango più alto e saranno seduti ai tavoli più vicini a voi.
- Ci sarà un tavolo per i più piccoli? Cercate di farlo sistemare non troppo lontano dai loro genitori.
- Cercate di disporre vicine, allo stesso tavolo, le persone che hanno qualcosa in comune. Ad esempio i poliglotti insieme a eventuali stranieri, i single nello stesso tavolo, i più timidi con invitati estroversi.
- Anche se è previsto un tableau mariage, noi pensiamo che sia ottimo prevedere una hostess che possa aiutare gli ospiti a trovare il loro posto, guidandoli fino al tavolo. A voi la scelta!
- La regola d’oro fondamentale: mai comunicare la disposizione in anteprima agli invitati, a meno che non ci siano situazioni sgradevoli e delicate da considerare.
Siete pronti a iniziare? Siamo sicuri che seguendo questi preziosi 6 step, quest’arduo compito si trasformerà in qualcosa di piacevole e divertente!