Micro-wedding, minimony ed elopement wedding: le differenze tra le nuove formule di matrimonio
L’attuale pandemia da Covid-19 ha cambiato i programmi a lungo termine di molte coppie di futuri sposi. Molte di esse hanno già rinviato la data del matrimonio, mentre altre hanno cercato di individuare delle formule per celebrare ugualmente la cerimonia, ridefinendo alcuni aspetti del ricevimento di nozze.
Per consentire agli sposi di realizzare, anche se in parte, il loro sogno, sono nate di recente alcune tendenze che si affermeranno sempre di più nel settore wedding in Italia a partire dal 2021. Stiamo parlando di nuove tipologie di matrimonio, più intime e raccolte, dedicate a un ridotto numero di invitati. I vantaggi? La possibilità per gli sposi di vivere i loro momenti più importanti insieme agli affetti più cari, curando l’evento in ogni dettaglio.
Le tendenze più diffuse sono tre: micro-wedding, minimony ed elopement wedding. In questo articolo vi illustriamo tutte le differenze e vi guidiamo alla scelta della tipologia di matrimonio che fa per voi.
Micro-wedding
Il micro-wedding è un matrimonio in forma ridotta, solitamente aperto a un numero massimo di 50 invitati. È la formula scelta dalle coppie che desiderano condividere il giorno più importante della loro vita con i familiari e gli amici più stretti. Si tratta di un matrimonio intimo, che mette al primo posto l’amore degli sposi e la possibilità di “coccolare” gli ospiti, curando la cerimonia e il ricevimento in ogni dettaglio.
Proprio per la sua ricercatezza, molto spesso il micro-wedding può diventare un vero matrimonio di lusso, organizzato in una location esclusiva, facendo pernottare gli invitati in un posto speciale dove vivere insieme a loro una piccola vacanza.
Attenzione personalizzata per l’ospite, atmosfera intima e coinvolgente, emozioni intense e sincere, sono le caratteristiche che rendono il micro-wedding una delle scelte più duffuse tra gli sposi che vogliono rendere i loro momenti più belli speciali per tutti.
Minimony
Il minimony è una tendenza che si è diffusa negli ultimi mesi negli Stati Uniti, proprio a causa dell’incertezza causata dalla pandemia da Covid-19. Si tratta di una piccola cerimonia di nozze, religiosa o civile, celebrata soltanto con i testimoni e i familiari stretti della coppia, fino a un massimo di 10 persone. Un momento molto intimo che prevede lo scambio delle promesse e l’effettiva unione degli sposi e che può includere anche un pranzo o una cena, ma solo per i partecipanti alla cerimonia. Gli sposi possono includere anche momenti significativi, come il primo ballo e il taglio della torta.
Il minimony è una formula perfetta per le coppie che non vogliono rinunciare a sposarsi ufficialmente e a celebrare il loro amore nel giorno in cui era stato pianificato. Il ricevimento con tutti gli invitati è soltanto rimandato a un secondo momento, quando sarà nuovamente possibile. Gli americani lo chiamano “sequel”, ovvero “la festa dell’anno dopo”, perché si terrà in grande stile, come previsto nel programma originale degli sposi.
Elopement wedding
In inglese la parola “elope” significa “fuggire senza guardarsi indietro”. Un termine che si riferisce a tutti quei matrimoni organizzati in pochissimo tempo, a volte in gran segreto.
Un elopement wedding è un matrimonio che coinvolge, in realtà, solo gli sposi che decidono di convolare a nozze lontano dal luogo in cui vivono, in un posto da sogno, come in una vera e propria fuga d’amore. In questa formula solitamente non è prevista la presenza di altri invitati in quanto è concepita come un matrimonio privato, i cui protagonisti sono solo gli sposi. Nella versione più diffusa si tratta di un matrimonio intimo, con gli sposi circondati solo da amici e familiari con cui si ha un legame speciale, ma prevedendo non più di 10 persone
Le location più adatte all’elopement wedding sono luoghi insoliti, molto spesso scelti tra quelli che riflettono la personalità degli sposi. Possono essere posti esotici, spiagge incontaminate, un luogo immerso nella natura, il borgo di una città d’arte. L’evento può essere cucito su misura ed essere personalizzato fin nel minimo dettaglio. In fondo, si tratta del momento più importante della propria vita!
Desideri organizzare un matrimonio intimo con i tuoi affetti più stretti?
Noi di Sire Ricevimenti ti guidiamo all’organizzazione del tuo evento, rendendolo unico ed esclusivo.