Organizzare eventi a Napoli nei chiostri: San Lorenzo Maggiore, Santa Chiara e Santa Maria La Nova
Napoli è una città straordinaria, perché possiede dei luoghi meravigliosi in cui organizzare eventi insoliti, arricchiti dal fascino del passato.
Conferenze, convegni, cene, manifestazioni ed eventi privati, possono essere ambientati in spazi simbolici e suggestivi, come gli splendidi chiostri racchiusi all’interno delle chiese partenopee più celebri. Un’opportunità importante per chi ha in programma la pianificazione di un evento in un luogo aperto e dalla connotazione storica, impreziosito da splendide opere architettoniche, incantevoli giardini e un’atmosfera distesa e appartata dalla vita frenetica cittadina.
Da sempre i chiostri napoletani hanno rappresentato punti d’incontro per il mondo laico e religioso, luoghi di pace e meditazione ma anche di ritrovo e di dialogo. Tutte queste loro caratteristiche uniche e affascinanti li hanno trasformati anche in location esclusive per l’organizzazione e l’allestimento di eventi di ogni genere. I loro ampi spazi, gli ambienti suggestivi che li circondano e la presenza di capolavori e manufatti storici e artistici rappresentano un connubio perfetto per organizzare al loro interno eventi di successo, in grado di sorprendere gli ospiti.
Noi di Sire Ricevimenti vi proponiamo 3 chiostri tra i più belli del centro storico in cui potrete ambientare il vostro evento, offrendovi il nostro prezioso supporto in ogni fase dell’organizzazione.
Chiostro di San Lorenzo Maggiore
Situato nel cuore di Napoli, adiacente alla Basilica di San Lorenzo Maggiore, questo chiostro è un’importante testimonianza di epoca settecentesca, nata sui resti archeologici del foro romano e sull’originaria costruzione gotica trecentesca.
Il Complesso di San Lorenzo Maggiore offre la possibilità di scegliere tra varie sale meeting: il Chiostro, la Sala Capitolare e Sala Sisto V, che possono ospitare dalle 150 alle 500 persone a seconda della scelta della sala.
Organizzare un evento nel chiostro di San Lorenzo Maggiore significa far compiere ai vostri ospiti un esclusivo viaggio nel passato di Napoli, immersi in un’atmosfera incantevole impreziosita da elementi artistici di varie epoche.
Chiostro di Santa Chiara
Il chiostro delle Clarisse di Santa Chiara – o Chiostro Maiolicato – è uno dei luoghi simbolo di Napoli, considerato tra le architetture e le espressioni artistiche più note della città.
Molti lo conoscono per le meravigliose maioliche che illustrano paesaggi e scene bucoliche napoletane, rivestendo le splendide colonne e le panche del giardino, ma anche e per gli affreschi disposti lungo le pareti dei quattro lati del chiostro.
Il chiostro fu costruito dal 1310 al 1328 per volere del monarca Roberto D’Angiò e di sua moglie Sancia di Maiorca.
Un luogo di culto e raccoglimento che oggi dà la possibilità di svolgervi congressi, convegni ed eventi privati al suo interno, potendo decidere tra le diverse sale in base alle esigenze dell’evento.
Chiostro di Santa Maria La Nova
Il complesso di Santa Maria la Nova è una delle strutture più belle di Napoli, una combinazione di mistero, arte, storia e religione. Uno di quei luoghi dove la maestosità non conosce i limiti, e dove le parole non sono sufficienti per spiegare la bellezza di questo luogo.
Tra gli spazi disponibili per l’organizzazione di eventi, oltre all’Antico Refettorio e le Sale interne, c’è anche il suggestivo chiostro, dove si possono celebrare ricevimenti privati, convegni, meeting, corsi, lunch, cocktail e cene di gala.
Celebrare un evento all’interno di questa dimora storica sarà una delle esperienze più coinvolgenti che vivranno i vostri ospiti.
Avete deciso di organizzare il vostro evento a Napoli?
Sire Ricevimenti vi aspetta per trovare insieme a voi la scelta migliore. Contattaci subito.