Villa Campolieto
Cosa trovi in questa location
- Salone delle feste | sedute 100
- Salone delle feste | cortili 1000
- Salone Banchetti | in piedi 500
- Giardino/Chiostro
- Terrazza
- Parcheggio
Cosa puoi organizzare
Eventi, cene di gala, matrimoni
Dove si trova
Corso Resina, 283, 80056 | Ercolano (Na)
Villa Campolieto è una villa vesuviana situata lungo il Miglio d’oro, nel comune di Ercolano
La villa, edificata nel 1775, sorge in una splendida posizione panoramica: sul lato rivolto al mare della regia strada delle Calabrie, nel tratto conosciuto in seguito come Miglio d’oro per la presenza di questa e altre prestigiose dimore nobiliari di epoca borbonica.
Il progetto della sua realizzazione fu portato avanti da alcuni architetti, tra cui Luigi Vanvitelli. Nel dopoguerra Villa Campolieto fu affidata all’Ente per le Ville Vesuviane, fu ristrutturata Paolo Romanello e riconosciuta come bene culturale di particolare interesse. Oggi si presenta come una delle strutture più ricche di fascino e tradizione del territorio.
Le sue bellezze strutturali, come le meravigliose scalinate ellittiche speculari, il suggestivo porticato e la terrazza panoramica che affaccia sul Golfo di Napoli e sul Vesuvio, e le sue sale interne finemente decorate, rendono Villa Campolieto una location perfetta per i matrimoni. Il ricevimento può svolgersi nel Salone delle Feste (100 sedute), nel Salone Banchetti (500 posti in piedi), nel giardino e negli spazi esterni.