Il coffee break: la sua importanza durante gli eventi aziendali
Il coffee break è un momento fondamentale da prendere in considerazione durante le fasi di organizzazione di ogni evento. Non inserire la cosiddetta “pausa caffè” in un congresso, convegno, meeting, corso di formazione o qualsiasi altro evento, sarebbe un errore che potrebbe anche comprometterne la buona riuscita.
Ma qual è l’obiettivo del coffee break? Il coffee break, che solitamente dura dai 15 ai 30 minuti, è un momento indispensabile perché consente ai partecipanti di rilassarsi e di riacquistare le energie necessarie, soprattutto nel caso di eventi molto lunghi dove c’è il rischio che le persone perdano la concentrazione. Ma la pausa caffè consente anche di socializzare e fare networking.
Gli obiettivi del coffee break
Cosa rende veramente imprescindibile il coffee break? Una delle motivazioni è l’importanza che ha nelle relazioni interpersonali.
Durante la pausa caffè si formano piccoli gruppi di persone che scambiano opinioni o confidenze personali. Questi momenti di condivisione sono perfetti per agevolare la nascita di collaborazioni o eventuali rapporti di business. Insomma, i coffee break sono preziose occasioni in cui, durante una semplice conversazione, possono venire in mente idee importanti da trasformare in progetti, stimolando la creatività e la produttività personale.
L’organizzazione del coffee break di Sire Ricevimenti
Vi siete convinti che il coffee break è un must per ogni evento? Il Gruppo Sire potrà aiutarvi e offrire la sua consulenza specializzata nell’organizzazione della vostra pausa caffè!
Per pianificare un coffee break perfetto, va pianificato nel dettaglio cosa offrire ai partecipanti e come presentarlo. Andranno considerati diversi fattori. Uno di questi è l’orario in cui prevedere questo momento. Se l’evento si svolge di mattina, durante il coffee break dovranno essere servite pietanze dolci insieme al caffè. Se, invece, prevedete di servirlo nel pomeriggio, dovrete considerare di offrire cibi salati e, come bevande, oltre al caffè, andranno proposte anche tè, succhi di frutta e acqua. Tenete presente che le bevande alcoliche non sono mai consentite.
Un altro fattore importante è conoscere bene la location scelta, per capire quali sono gli spazi disponibili e renderli quanto più comodi possibili, curando anche la privacy del gruppo di partecipanti. Da un punto di vista estetico, vanno evitati tutti i possibili ostacoli, difetti e imprecisioni degli allestimenti che rischiano di far perdere l’eleganza e la classe che merita un avvenimento del genere.
Avete deciso di organizzare un perfetto coffee break in piena sicurezza? Comunicateci i dettagli del vostro evento e iniziamo a pianificarlo insieme!