Le tradizioni del matrimonio: 6 regole ancora intramontabili
Gli anni passano, le mode cambiano, ma ci sono usanze e rituali che non tramontano mai, soprattutto quelli legati al matrimonio. Ci sono tradizioni di cui nessuno riesce a fare a meno, nemmeno le coppie che si definiscono più moderne e anticonvenzionali. Questo significa che rispettare le tradizioni e mantenere un legame con il passato è ancora importante e conferisce un tocco di suggestione e magia a uno dei giorni più belli della propria vita. Se anche voi siete affascinati dalle tradizioni e dalle usanze da rispettare prima e durante il matrimonio, continuate a leggere per scoprire 6 regole ancora intramontabili.
L’abito da sposa top secret
Se c’è una cosa a cui nessuna sposa rinuncerebbe mai è l’abito bianco. Anche le più “trasgressive” alla fine si ritrovano a cercare un vestito che riflette ovviamente la loro personalità e i loro gusti, cercandone uno rigorosamente bianco, proprio come tradizione vorrebbe, in simbolo di purezza e candore. Un’altra regola che tutte le future spose rispettano è quella di non mostrare assolutamente l’abito al futuro marito prima del grande giorno, perché potrebbe portare sfortuna!
Indossare qualcosa di…
Tutte, ma proprio tutte, le spose attuali sono affascinate da questa antica regola. Si crede, nel giorno delle nozze, porti fortuna indossare:
- Qualcosa di nuovo, solitamente è proprio l’abito, simbolo della nuova vita che le attende.
- Qualcosa di vecchio, spesso si attinge agli accessori delle nonne o delle mamme, simbolo della vita che ci si lascia alle spalle.
- Qualcosa di prestato, simbolo del legame con le proprie origini e i propri affetti.
- Qualcosa di regalato, simbolo del gesto d’amore da parte di persone care.
- Qualcosa di blu, simbolo della purezza.
Il lancio del bouquet
Ecco uno dei momenti più attesi del matrimonio, da invitati e fotografi. Nessuna sposa rinuncia al lancio del bouquet, proprio perché sa che le sue ospiti (ovviamente tutte le donne single presenti) non vedono l’ora di riceverlo tra le proprie mani. Tradizione vuole, infatti, che chi avrà la fortuna di afferrarlo convolerà a nozze entro un anno!
Il taglio della torta
Tutti gli invitati aspettano il taglio della torta come il momento clou del ricevimento di nozze. Un rituale immancabile perché anticamente rappresenta il primo gesto di offerta della nuova famiglia (gli sposi) agli ospiti. Tradizione vuole che i due sposi prendano insieme il coltello per tagliare la prima fetta. È La sposa a porre le mani sul manico dopodiché lo sposo poggia le mani su quelle di lei.
La wedding cake può essere personalizzata nei gusti ma soprattutto nelle sue caratteristiche estetiche che si preferisce, diventando uno spettacolo sia per il palato sia per gli occhi. Anche i cake topper sono sempre presenti ma rivisti e modernizzati: le piccole statuine della coppia di sposi sono sempre più spesso sostituiti con scritte personalizzate in legno o in fil di ferro con le parole e le frasi che caratterizzano la coppia.
Le bomboniere come ricordo
Le bomboniere sono ancora un must per ogni matrimonio, anche in questi ultimi anni dove sembra tramontare la tendenza di donare agli invitati il solito oggetto “soprammobile”. Gli sposi contemporanei non rinunciano però al desiderio di lasciare agli ospiti un buon ricordo dell’evento. Che sia esso un oggetto utile per la casa, un prodotto artigianale, una piantina o un cadeau gastronomico.
I confetti portafortuna
Non esistono matrimoni senza confetti. Anche gli sposi più anticonformisti si troveranno a cedere alla tentazione di inserire un sacchetto con i confetti associati alla bomboniera. Gli invitati se li aspettano quindi perché non accontentarli? Attenzione a seguire anche in questo caso la tradizione di prevedere 5 confetti per ogni nucleo familiare, oppure di darne sempre in numero dispari! Non dimentichiamo, inoltre, che i confetti sono simbolo di fortuna, salute, ricchezza e felicità, perfetti per il giorno del matrimonio!
Vuoi iniziare a pianificare il tuo matrimonio?
Sire Ricevimenti ti aspetta per organizzare l’evento che hai sempre sognato. Contattaci subito.