Matrimonio divertente per gli invitati? 3 cose da fare e 3 da evitare
Il giorno del matrimonio è un momento speciale nella vita di ogni coppia, e renderlo un’esperienza piacevole e divertente è una priorità per molti sposi. Immaginate, infatti, di organizzare un ricevimento di nozze talmente diverso dai soliti da sorprendere i vostri ospiti che non vedranno l‘ora di raccontare ad amici e conoscenti tutti i dettagli dell’incredibile festa a cui hanno partecipato. Se questo è ciò che desiderate per il vostro evento, rendendolo unico e indimenticabile, trovate qui 3 cose da fare e 3 cose da evitare.
3 cose da fare
Creare un’atmosfera festosa sin dall’inizio
Sapete che potete rendere il vostro matrimonio un’esperienza esclusiva che conquisterà gli ospiti sin dalla consegna della partecipazione? Come? Scegliendo una location particolare, vivace e allegra, come una spiaggia o un giardino immerso nella natura. Valorizza il luogo con la giusta illuminazione, romantica e suggestiva, per creare un’atmosfera coinvolgente per gli invitati. A rendere tutto ancora più magico, aggiungete una buona selezione musicale, che si adatti ai gusti degli ospiti invitandoli a ballare. Un ambiente così festoso metterà tutti a proprio agio, favorendo l’interazione e il divertimento.
Prendersi cura dell’intrattenimento
Introdurre attività coinvolgenti e interattive è un ottimo modo per coinvolgere gli ospiti nel vostro matrimonio e per creare momenti divertenti. Qualche idea? Un photobooth con accessori divertenti, dove gli ospiti potranno scattare simpatiche foto ricordo insieme. Un’altra idea è creare un “muro degli auguri” interattivo, dove gli ospiti potranno scrivere messaggi di buon auspicio per il futuro della coppia.
Un altro modo per intrattenere gli ospiti riguarda la musica. Potrete ingaggiare un DJ o una band che sappiano coinvolgere i presenti facendoli anche ballare, oppure organizzare spettacoli dal vivo con ballerini, maghi, cabarettisti e artisti di strada. Le coppie che avranno invitati più “vivaci” potranno allestire una vera e propria area giochi dove, tra divanetti, tavolini e cuscini, si potranno intrattenere con divertenti giochi da tavolo che favoriranno la socializzazione, rendendo questo momento del ricevimento davvero originale.
Offrire un’offerta gastronomica variegata
Uno dei modi migliori per garantire un matrimonio divertente è farlo attraverso il cibo! Assicuratevi di offrire un’offerta gastronomica variegata che soddisfi i gusti e le preferenze di tutti gli ospiti. Offrite una selezione di piatti che rappresentino diverse cucine e sapori internazionali, così da accontentare qualsiasi palato. Prevedete momenti culinari originali, con degustazioni di vini o birre, abbinamenti con gin o vodka, street food, pizze preparate al momento, formaggi e salumi del territorio. Non dimenticate di includere anche opzioni vegetariane, vegane e senza glutine per ospiti con intolleranze e preferenze alimentari.
3 cose da evitare
No a pranzi lunghi o con troppe portate
Un matrimonio divertente è un matrimonio in cui gli ospiti si sentono coinvolti e non annoiati dalla quantità di tempo trascorso seduti a tavola. Evitate di prolungare troppo il pranzo o la cena, così come di far servire un numero eccessivo di portate. Per quanto mangiare bene sia uno degli aspetti principali di un banchetto nuziale, gli ospiti potrebbero stancarsi se costretti a stare seduti a tavola per troppo tempo, desiderando di alzarsi e di partecipare ad altre attività. Limitate, quindi, il numero di portate servite, concentrandovi sulla qualità anziché sulla quantità. In questo modo, gli ospiti potranno gustare maggiormente i piatti e avranno più tempo per socializzare, ballare e divertirsi durante il resto dell’evento.
Non sovraccaricare l’evento
Un matrimonio divertente è anche un matrimonio ben organizzato. Evitate di sovraccaricare l’agenda dell’evento con troppe attività. Troppi cambi di programma, infatti, possono causare confusione e stress per gli ospiti. Scegliete attentamente i momenti da includere, lasciando spazio per il divertimento più spontaneo. Un matrimonio rilassato e ben ritmato consentirà agli ospiti di godersi l’evento, dando vita a ricordi felici.
Non trascurare l’attenzione agli ospiti
Gli ospiti sono una parte fondamentale del matrimonio e renderli felici è fondamentale per creare un’atmosfera divertente. Non trascurateli, anzi, assicuratevi che siano a loro agio mettendo a loro disposizione spazi ombreggiati o coperti in caso di cattivo tempo e coccolandoli, offrendo loro drink e stuzzichini. Interagite con loro durante l’evento, scambiando saluti e ringraziamenti personali. L’attenzione ai dettagli e la cura per gli ospiti creeranno un’atmosfera positiva, garantendo il divertimento generale.
Affidati a Sire Ricevimenti per organizzare il tuo matrimonio insolito e divertente!