Matrimonio ecosostenibile: i consigli per rispettare l’ambiente
Il rispetto per la natura e l’attenzione verso il tema della sostenibilità ambientale diventeranno sempre più delle vere e proprie tendenze. Soprattutto in questo momento storico mondiale, in cui tanti sono i fattori che ci hanno aperto gli occhi su quanto il nostro comportamento e il nostro stile di vita abbiano sempre delle conseguenze sul pianeta in cui viviamo e sull’ambiente che ci circonda. Sta quindi a noi preservarlo, anche nel compiere le nostre scelte di vita, da quelle quotidiane alle più complesse.
Organizzare un matrimonio è un’attività che sarà sempre più sensibile al rispetto per la natura e alla riduzione dell’inquinamento, di qualsiasi genere esso sia. Cerimonia e ricevimento possono, quindi, essere pensati all’insegna della sostenibilità ma senza tralasciare l’eleganza e la raffinatezza che questa occasione speciale solitamente richiede.
Ma come si organizza un matrimonio ecosostenibile? Quali sono le scelte più ecologiche da compiere per rispettare l’ambiente anche nel giorno delle proprie nozze?
Ecco i nostri 5 consigli su come fare in modo che allestimenti, decorazioni, abito, menù, partecipazioni, bomboniere, siano pensati e realizzati in chiave ecologica.
La scelta della location
La prima scelta da affrontare è forse la più importante di tutte: quella della location che accoglierà il vostro ricevimento. La location ideale per un perfetto matrimonio ecosostenibile è un luogo immerso nella natura e circondato dal verde, attrezzata per la raccolta differenziata e per ridurre i consumi energetici. Tra le nostre location vi consigliamo Valle dell’Aquila, un incantevole borgo antico alle porte della Valle di Comino.
Il Gruppo Sire e Valle dell’Aquila sono in linea con le politiche ecosostenibili, creando una comunicazione continua tra le risorse del territorio e le sue esigenze economiche e sociali. La struttura è stata creata interamente con bio-architettura e il ristorante predispone solo ed esclusivamente ingredienti di stagione, la maggior parte coltivati nel proprio orto, consentendo il rispetto della sostenibilità ambientale.
Aspetti organizzativi
Prima di tutto, per un vero matrimonio ecosostenibile, andrebbero rivalutati anche gli aspetti organizzativi. Come ad esempio l’orario: meglio scegliere orari diurni, quando la luce del giorno splende sulla cerimonia e sul ricevimento non richiedendo l’utilizzo di energia elettrica. Anche il trasporto deve adeguarsi alle scelte “green”, optando per veicoli collettivi, preferibilmente elettrici a zero emissioni. In tal modo si eviterà l’inquinamento causato da troppe auto private e si risparmierà anche sul carburante. Per il ricevimento meglio scegliere una location vicina al luogo della cerimonia, così da ridurre gli spostamenti in auto.
Allestimenti e decorazioni
Lo spirito ecofriendly dovrà coinvolgere anche allestimenti e decorazioni. Per le decorazioni floreali consigliamo di utilizzare fiori freschi, magari preferendo gli stessi sia per la cerimonia sia per il ricevimento, preferendo fiori locali e di stagione. Per il bouquet ci sono tante idee originali cui ispirarsi, dai fiori di stoffa e carta al fimo e il velcro. Se amate l’idea dei fiori “veri” realizzate il bouquet con dei coloratissimi fiori di campo. Per quanto riguarda gli allestimenti di altro genere, meglio scegliere materiali da riciclo o naturali, come bottiglie di vetro, legno, juta, carta riciclata, oggetti vintage recuperati.
Partecipazioni e inviti
Sostituite le partecipazioni cartacee con degli originali inviti digitali da spedire a tutti gli invitati. Un modo semplice e immediato per risparmiare carta e denaro, rispettando l’ambiente. Un’altra tendenza sempre più diffusa è quella di pubblicare un mini-sito dedicato alle proprie nozze, dove inserire tutte le informazioni utili sull’evento: data, orario, luogo, mappa per raggiungere la location. È possibile caricarvi anche una lista nozze e un servizio online per raccogliere denaro per il viaggio o per altri obiettivi.
Abito da sposa
L’ecosostenibilità del matrimonio dovrà riflettersi anche sull’abito da sposa. La scelta più ecologica prevede il riciclo di un abito da riadattare, magari quello della mamma o della nonna, dall’effetto vintage e dall’intenso valore sentimentale. Se siete attratte dall’idea dell’abito nuovo, optate per i tessuti naturali, come lino, cotone, seta e canapa.
Bomboniere ecologiche
Per chi ama stupire gli invitati con idee originali e fantasiose, sono sempre più diffuse le creazioni artigianali in materiali naturali. Ma anche piccoli vasetti contenenti marmellata, biscotti, semi da piantare o altri prodotti tipici locali, da confezionare con nastrini, etichette e decorazioni da creare in casa con tessuti naturali o in terracotta. Un’altra idea è regalare delle piante grasse, eterne come l’amore che i vostri ospiti hanno condiviso con voi nel giorno del matrimonio. Si possono anche considerare le bomboniere solidali con devoluzione del budget in beneficenza.
Un menù a chilometro zero
Anche il menù del pranzo o della cena dovrà essere ecocompatibile, prediligendo prodotti freschi locali, frutta e verdura di stagione, tutto rigorosamente a km zero. Per evitare sprechi di cibo, meglio stabilire un numero di portate e dosi di cibo non esagerate. In più, se davvero volete ridurre a zero l’impatto ambientale del vostro matrimonio, meglio scegliere piatti e bicchieri lavabili e stoviglie e posate compostabili.