Taking too long? Close loading screen.

Museo Filangieri

Cosa trovi in questa location

  • Sala Carlo Filangieri | Pranzi o cene placée: 120 persone | Cene a buffet: 200 persone
  • Sala Superiore | Esposizioni e galleria d’arte

Dove si trova

Via Duomo, 288, 80138 Napoli 

All’ interno del magnifico Museo Filangieri sito in via Duomo è possibile organizzare eventi privati ed aziendali. Ma prima di ciò è importante conoscere la sua antichissima storia per poterne comprendere il vero valore artistico e culturale.

A seguito dell’opera di riqualificazione urbana conosciuta come Risanamento di Napoli: molti furono gli intellettuali che si opposero alla demolizione dell’edificio, tra questi Gaetano Filangieri junior, principe di Satriano e nipote di Gaetano Filangieri, che lo acquistò nel 1883 con lo scopo di custodirne l’integrità.

Il Museo filangieri si divide in due Sale :

 Carlo Filangieri era un illustre militare, tra i più in vista del Regno Napoletano: fu insignito dell’onorevole titolo di Cavaliere dell’Ordine di San Gennaro, mostrando uno strettissimo legame con la Deputazione che da secoli amministra e conserva il Tesoro di San Gennaro.

Suo figlio, il principe Gaetano Filangieri, pensò bene di dedicare proprio alla figura del padre la prima sala del Museo che venne organizzata con l’obiettivo di trovare una sintonia tra il profilo del quattrocentesco Palazzo Como e la migliore visione di prodotti del raffinato artigianato artistico del territorio napoletano, oltre a armi e dipinti.

La Sala Carlo Filangieri è divisa in tre campate, grazie alle grandi volte a vela realizzate in mosaico a fondo oro affidate alla Fabbrica Salviati di Venezia. Un ambiente dalle molteplici funzionalità narrative: dall’architettura del Rinascimento a quella rinnovatrice del Novecento, per poi passare alle sculture, alle armi e alle ceramiche che raccontano culture lontane come quelle Orientali.

Il punto focale dell’ambiente è la nicchia in cui è collocato il busto di Carlo Filangieri, realizzato dallo scultore Tito Angelini.

La sala Carlo Filangieri ospita una serie unica di armi e armature sette-ottocentesche provenienti da Cina, Giappone e Turchia, collezionate da Carlo Filangieri, che ricoprì la carica di ministro della guerra durante il regno di Francesco II di Borbone.

La sala superiore del museo è dedicata alla madre del principe Filangieri, Agata Moncada di Paternò.

Strutturata secondo i criteri d’innovazione industriale, introdotti sul finire del XIX secolo, l’ambiente si caratterizza per la particolare pavimentazione a maiolica, sul cui fondo si ripete la cifra e l’arme dei Filangieri.

L’illuminazione diffusa dello spazio è fornita dal fantastico lucernario in ferro e vetro commissionato alla Società di costruzioni metalliche Cottrau.

Hai necessità di pianificare il tuo evento in questa location?

Contattaci subito

+39.081.556.08.56

WhatsApp

Chat facebook

Scrivi email

× Chatta con noi!