Organizzare un matrimonio perfetto: i primi 5 step da seguire
Avete deciso di sposarvi ma non sapete da dove iniziare i preparativi? Vi sembra di avere davanti a voi tantissime cose da pensare, pianificare e fare e temete di non riuscire a coordinare ogni singola fase? Il segreto per organizzare un matrimonio perfetto sta nel procedere con ordine, iniziando dalle scelte più importanti. Quindi, prima di buttarsi a capofitto nella scelta dell’abito da sposa, delle bomboniere e delle fedi nuziali, meglio focalizzare i primi step. In questo articolo vi suggeriamo 5 passi da seguire in questa primissima fase organizzativa. Vi accorgerete che, una volta fissate le idee, tutto vi sembrerà più fluido e semplice da gestire.
1. Visualizzate l’evento dei vostri sogni
La prima cosa da fare prima di iniziare i preparativi può sembrare davvero facile da realizzare: chiudete gli occhi e visualizzate il vostro giorno da favola. Ponetevi delle domande che si riveleranno fondamentali per capire che forma prenderà il vostro matrimonio. Dove lo immaginate? In una campagna immersi nella natura, oppure in riva al mare? In un’elegante e raffinata villa con piscina, in un suggestivo castello o in una dimora storica? In che stagione desiderate vivere il vostro evento? Sognate un caldo e colorato matrimonio estivo o uno scintillante matrimonio natalizio? Le risposte vi serviranno a capire il punto di partenza per iniziare a costruire insieme il vostro sogno.
2. Stilate la lista degli invitati
Pensate sia troppo presto per stabilire il numero di ospiti che parteciperanno alle vostre nozze? Invece non lo è affatto. Poiché il vostro prossimo step sarà quello di scegliere il luogo della cerimonia e la location per il ricevimento, la prima cosa che vi sarà chiesta è proprio la quantità di invitati. Cominciate quindi a compilare un elenco approssimativo di persone che desiderate avere al vostro fianco nel giorno del matrimonio, tenendovi anche abbastanza larghi. Scoprirete in questa fase se preferite organizzare un matrimonio intimo con pochi invitati o un ricevimento in grande stile, e sarete pronti a rispondere quando visiterete le prime location valutando di persona se gli spazi disponibili sono adatti per accogliere gli ospiti previsti.
3. Scegliete la location perfetta e bloccate la data!
Dopo aver definito idee e numero di invitati, il vostro sogno può cominciare a realizzarsi. Cominciate a chiedere i primi appuntamenti alle location che avrete selezionato in base all’atmosfera che desiderate per il vostro matrimonio e una volta lì provate a immaginare il vostro giorno speciale. Se è quella giusta lo capirete, sentendo il vostro cuore battere più forte. Non vi resterà altro che bloccare la data e iniziare i preparativi. Volete organizzare il vostro matrimonio in Campania e scoprire quale tipologia di location fa per voi? Sfogliate il catalogo delle nostre location esclusive
4. Definite lo stile e i colori dell’allestimento
Una volta scelta la location sarà più facile scegliere lo stile dell’allestimento, da definire in base alle caratteristiche del posto e, ovviamente, alla vostra personalità.
Stabilire uno stile serve a creare un’armonia tra tutti gli elementi e i dettagli visivi del matrimonio: palette colori, materiali, forme. Lo stile si declina in tutti gli aspetti della giornata: abito, allestimenti, partecipazioni, confettata, menù, decorazioni floreali, abito nuziale, bouquet e tableau de mariage. Tra gli stili più diffusi, e anche già “codificati” ci sono: lo stile country chic, il boho chic, il minimal, il classico, il romantico, il country luxury, il greenery, il vintage. Con la consulenza di un/una wedding planner potrete anche individuare stili più originali
5. Date un tocco di personalità all’evento
I matrimoni più belli sono quelli che si distinguono dagli altri e che lasciano un ricordo inconfondibile nella memoria degli invitati. Potrete, quindi, pensare di arricchire il vostro evento con momenti e dettagli personalizzati che raccontino di voi e della vostra storia d’amore. Un’idea originale è individuare un tema intorno a cui declinare tutti gli elementi del matrimonio, come gli abiti, la mise en place, il tableau de mariage, il menù, le partecipazioni, le bomboniere e così via, consentendo gli ospiti a parteciparvi, invitandoli a portare un tocco personale.
Oltre alla scelta di un tema, altri modi per personalizzare il matrimonio e sorprendere gli ospiti sono: prevedere dei segnaposto personalizzati o delle wedding bag contenenti degli accessori o gadget utili da portare anche a casa; organizzare dei percorsi degustazione particolari; organizzare dei momenti di intrattenimento musicali coinvolgenti, dei wedding games oppure dei piccoli spettacoli dal vivo.
State per pianificare il vostro matrimonio?
Scegliete la consulenza professionale di Sire Ricevimenti.
Dovrete solo fissare la data, noi pensiamo al resto.